Sembrava impossibile, ma il sogno si è realizzato: raggiungere in barca a vela il posto del campo estivo, Pola in Croazia. In mezzo al mare Emma, la nostra barca, sembra un guscio di noce, con i suoi 7 metri e 30 di eleganza inglese anni 70. Non potevamo attraversarlo (il mare Adriatico), non potevamo passarci sotto, non potevamo passarci sopra e allora lo abbiamo circumnavigato Con staffetta di alta squadriglia, dieci giorni di andata da Ancona a Pola, equipaggi composti da un capo e 2/3 ragazzo, con trasferimenti di due /tre giorni, navigando per circa 30 miglia al giorno (circa 56 km), ospitati dalle sezioni della Lega Navale e dai gruppi scout di Chioggia e Grado (che ringraziamo per ...

Campo di competenza per Skipper, Nocchieri e Timonieri – VASTO

Giovani scout da tutta Italia a Vasto per un campo sulle tecniche nautiche. Barca a vela, canoa e voga tra le attività proposte ai ragazzi. Uniformi azzurre e fazzolettoni celesti colorano anche quest’anno la città di Vasto: ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia sono arrivati mercoledì 27 giugno al Circolo Nautico di Vasto, per vivere un Campo di Competenza per Skipper, Nocchieri e Timonieri portando con sè i loro zaini e la voglia di vivere questa ...

Inaugurazione della base fluviale “Moka” – Valenza (Piemonte)

Una base... da vivere! Dopo un lungo percorso siamo finalmente lieti di potervi invitare all'inaugurazione della base "MOKA" Il ritrovo sarà domenica 10 giugno 2018 alle ore 10, a Rivarone, presso l’area prospicente il pontile sul fiume Tanaro. Un primo momento sarà dedicato a scoprire le attività proposte sul fiume e non solo, con la possibilità di provare kayak e canoe in sicurezza o vedere esercitazioni di soccorso fluviale. Ale ore 11.30 si terrà un momento istituzionale con ...

Corso Gabbieri 2018 …trova la tua rotta – Lombardia/Veneto

Il Settore Nautico lombardo insieme con quello veneto, organizza, anche per quest’anno un corso “nautico” speciale, per R-S. Quarto Corso Gabbieri, un corso squisitamente tecnico sull’arte marinaresca della barca a vela che, grazie all’accordo siglato tra Agesci e Marina Militare Italiana, verrà realizzato presso le strutture della Marina a Venezia. Le attività di vela e di arte marinaresca che si svolgeranno presso la Scuola militare navale Morosini saranno gestite dal ...

CAMPO DI TECNICHE NAUTICHE – ROUTE IN CANOA – TOSCANA

Un’occasione unica per tutti gli R/S, dal noviziato ai primi anni di clan, per sperimentarsi nell'ambiente acqua: acquisire competenze per condurre la propria canoa monoposto, apprendere le tecniche di sicurezza, e in generale imparare tutto quello che serve per progettare una vera route in canoa! Non mancheranno gli ingredienti di ogni route: pernotto in tenda, pasti all’aperto, comunità, gioco, avventura… Alla fine del campo tornerete a casa carichi di emozioni, ma anche ricchi ...

Cantiere nautico per Capi 2018 – Piemonte

ISCRIZIONI APERTE PER L’EDIZIONE 2018 DEL CANTIERE NAUTICO (LAGO DI VIVERONE - Piemonte - 29-30 SETTEMBRE) L’evento è aperto a capi di ogni branca e provenienza Anche quest’anno si terrà il campo dedicato ai capi di tutte le branche interessati ad intraprendere un percorso nell’ “ambiente acqua”, uno strumento educativo molto prezioso ed efficace, di cui spesso sottovalutiamo le potenzialità. Durante il campo i partecipanti vivranno un’esperienza concreta a contatto con ...

Diario di bordo giorno 5

Navigazione su Nave Palinuro 20-25 luglio 2017 Squadriglia Falchi San Vincenzo 1 e Squadriglia Leoni Rovigo 2 Questa mattina la sveglia è stata più dura del solito, non per l’orario, ma perché sapevamo che questo sarebbe stato l’ultimo giorno completo di navigazione a bordo di questa fantastica nave. Da questa esperienza torniamo più consapevoli delle nostre capacità e di quello che significa la vita sul mare. Torniamo anche con il cuore pieno di gioia grazie al rapporto creatosi ...

Diario di bordo giorno 4

Navigazione su Nave Palinuro 20-25 luglio 2017 Squadriglia Falchi San Vincenzo 1 e Squadriglia Leoni Rovigo 2 Abbiamo spento il motore per la prima volta dalla partenza. La navigazione con le vele è lenta, ma possiamo gustare appieno il silenzio che ci circonda in mare aperto. Dopo la sveglia, una volta arrivati sul ponte ci siamo accorti di essere immersi nella nebbia e circondati da una calma piatta. La nave solcava il mare immobile, che sembrava un velo di seta, senza neppure ...

Diario di bordo giorno 3

Navigazione su Nave Palinuro 20-25 luglio 2017 Squadriglia Falchi San Vincenzo 1 e Squadriglia Leoni Rovigo 2 Navigazione tranquilla, nessun uomo a mare Se c’è una cosa che stiamo imparando è che su una nave della Marina gli orari sono sempre gli stessi. Questa mattina al posto della tradizionale “sveglia allievi“ abbiamo aperto gli occhi con una più calzante “sveglia scout!”. Nel giro di tre quarti d'ora il nostro equipaggio era già pronto, dopo aver fatto colazione, a ...

Diario di bordo giorno 2

Navigazione su Nave Palinuro 20-25 luglio 2017 Squadriglia Falchi San Vincenzo 1 e Squadriglia Leoni Rovigo 2 In questo nostro secondo giorno di navigazione stiamo ormai scendendo lungo la penisola, all’altezza della riviera romagnola. Con la seconda puntata del nostro diario di bordo vogliamo darvi l’idea di come si svolge una giornata tipo sulla Nave Palinuro.   Ore 6.45 sveglia allievi. (siamo infatti equiparati agli altri allievi che periodicamente imbarcano sulla ...