Impresa di Alta Squadriglia – Reparto nautico Cerreto 1 – crociera 2018 Ancona – Pola

Sembrava impossibile, ma il sogno si è realizzato: raggiungere in barca a vela il posto del campo estivo, Pola in Croazia.
In mezzo al mare Emma, la nostra barca, sembra un guscio di noce, con i suoi 7 metri e 30 di eleganza inglese anni 70.
Non potevamo attraversarlo (il mare Adriatico), non potevamo passarci sotto, non potevamo passarci sopra e allora lo abbiamo circumnavigato
Con staffetta di alta squadriglia, dieci giorni di andata da Ancona a Pola, equipaggi composti da un capo e 2/3 ragazzo, con trasferimenti di due /tre giorni, navigando per circa 30 miglia al giorno (circa 56 km), ospitati dalle sezioni della Lega Navale e dai gruppi scout di Chioggia e Grado (che ringraziamo per la fraterna accoglienza) abbiamo affrontato il mare, forti della nostra esperienza di scout nautici, ma sempre con un occhio al … barometro.
Grazie al buon Dio, non abbiamo avuto grandi difficoltà meteo ( a parte un piccolo temporale a Ravenna) e l’impresa è andata “in porto” nei tempi stabiliti, 600 km circa in 10 giorni.
Il tempo di fare il campo estivo sull’isola di Veruda a Pola e poi si riparte per casa, ripercorrendo le tappe dell’andata, conoscendo e apprezzando la generosità della gente di mare di cui è popolato il nostro Adriatico.
Buona Rotta, ASq Cerreto 1
Ringraziamo Ass. Solidalea di Ancona proprietaria di Emma e per la gentile ospitalità: Lega Navale di Rimini, Circolo Velico di Chioggia, Oratorio Salesiano e gruppo scout AGESCI Chioggia 1, Lega Navale di Grado e gruppo scout AGESCI Grado 1 , gruppo scout Ulijanokovac Pula e camping Veruda
Gli skipper: Bastiano Maurizio, Tiberi Valeria, Poloni Luigi, Ferrari Maurizio e Alessi Giovanni (Fabriano 1)
L’equipaggio: Daniele Innocenzi , Salvatore Pio Gaggiano, Deborah Ferrari, Sara Lippera, Silvia Cimarossa, Giorgia Chiucchi, Riccardo Lucarini , Leonardo Amicucci (Porto Recanati 1) e Poloni Lorenzo (San Benedetto T 1).

Nessun commento a "Impresa di Alta Squadriglia - Reparto nautico Cerreto 1 – crociera 2018 Ancona – Pola"