Costruisci la tua canoa

Regione Toscana: 27-28 febbraio 2016

Il maltempo non ha certo fermato i più di venti rover e scolte che si sono lanciati in una avventura di carpenteria, mani abili, tecniche nautiche!
Tra sabato e domenica mattina, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere tutte le fasi (taglio delle centine, realizzazione del fasciame, realizzazione dello scafo in tela rinforzata) che portano dal progetto alla realizzazione di un kayak finito e funzionante.
Alla sera, dopo una cena a base di prelibatezze locali portate da ognuno, è stata proposta la presentazione di un’altra grande avventura realizzata (qualche anno prima) da R/S proprio come loro: una route in kayak!
Sono state anche presentate due attività nautiche che potranno essere proposte nelle unità in cui gli R/S svolgono servizio: la realizzazione di un kayak in miniatura per “piccoli grandi mariani” e l’esplorazione di un tratto di fiume.
Domenica mattina il laboratorio di progettazione logistica con carte e accesso web ha permesso agli R/S di sperimentare in prima persona la progettazione di una route nautica, acquisendo la consapevolezza delle difficoltà logistiche da affrontare.
Ci siamo poi spostati al Centro Nautico di Candeli dove, pur non potendo entrare in acqua con i kayak per le condizioni di portata, gli R/S hanno comunque sperimentato, in laboratori ad hoc, le tecniche di pagaiata, la sicurezza in acqua, la manutenzione delle canoe autocostruite. Sottofondo permeante il percorso di catechesi su Noè, che ha stimolato gli R/S a riflettere sul loro ruolo di operosi protagonisti, grazie alle competenze acquisite, nella vita di clan e nel servizio verso gli altri.
Buona rotta e alla prossima avventura!

IMG_0411 IMG_0419

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Nessun commento a "Costruisci la tua canoa"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.