Corso Gabbieri 2016

Regione Lazio: febbraio-giugno 2016

22 allievi, provenienti da tutto il Lazio, si sono dati appuntamento alla Darsena Romana del porto di Civitavecchia per 3 weekend di formazione.
La prima giornata di corso, che prevede varie esperienze a bordo di 5 imbarcazioni tipo Sloop da 12 mt, non nasce con gli auspici del buon tempo; pioggia e vento forte impediscono l’uscita dal porto. Dopo un cerchio iniziale di conoscenza, la consegna dei  fazzolettoni e dei quaderni di bordo, lo Staff attua il piano “B”. I ragazzi sono stati suddivisi in equipaggi e a bordo delle imbarcazioni con gli Skipper dell’associazione hanno effettuato una sessione di carteggio nautico, interessante e  comunque molto seguita dagli stessi .
La pioggia ha poi concesso una tregua e sul molo si è svolto un gioco di verifica delle conoscenze nautiche dei partecipanti.
A seguire una sessione di meteorologia, tenuta da un operatore di pratica di mare ufficio meteorologico che ha avuto il pregio di essere di facile comprensione per tutti.

Il pranzo si è svolto nella sede dell’associazione insieme agli Skipper della stessa vivendo cosi un momento di condivisione che ha permesso di aumentare l’affiatamento del gruppo. Successivamente abbiamo partecipato ad una sessione sulle dotazioni di sicurezza a bordo delle imbarcazioni che ha rimarcato la massima attenzione alla sicurezza da tenere durante lo svolgimento di queste attività. Infine non poteva mancare una verifica a caldo della giornata che ha detta dei ragazzi, seppur delusi della mancata uscita in mare, è stata appassionante per gli argomenti trattati.
Abbiamo quindi chiuso la giornata con un ringraziamento al Signore, con la preghiera degli scout nautici.

Appuntamento al 3 Aprile a Bracciano per il prossimo step!

Nessun commento a "Corso Gabbieri 2016"