Sea scouting for boys

Finalmente disponibile, scaricabile qui, la versione italiana dell’opuscolo in cui, nel 1911, B.-P. fissò i principi basilari dello scautismo nautico! La pubblicazione, recentemente tradotta dall’originale inglese, colma una lacuna nella conoscenza degli scritti di B.-P. e presenta a tutta l’associazione l’idea iniziale e fondamentale da cui nasce lo scautismo nautico.

Dopo i campi di Brownsea (1907) e Humshaugh (1908), in cui vengono svolte attività di vita all’aperto su terraferma, B.-P. intende infatti verificare la possibilità di vivere lo scautismo anche nell’ambiente marino, fluviale o comunque acquatico. Lui stesso non era nuovo ad esperienze di questo tipo: sin da giovane aveva infatti risalito i fiumi inglesi al seguito dei suoi fratelli, il maggiore dei quali, Warington, era già ufficiale di marina.

Dal 7 al 21 agosto 1909 quindi, 100 ragazzi, tra cui anche il figlio di Rudyard Kipling, danno vita al primo campo nautico della storia. Circa un anno dopo (nel 1910, appunto) l’associazione inglese riconosce l’apertura del primo gruppo nautico.

Soddisfatto di tali risultati, B.-P. pubblica quindi “Sea scouting for boys” in cui esprime i principi e le regole della nuova realtà che si affianca a quella tradizionale già esistente.

Buona lettura e…buon vento!

Nessun commento a "Sea scouting for boys"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.