ANDELAS 2013 (la Sfida è lanciata)

Andelas, una fucina di idee, dove le squadriglie partecipanti si mettono in gioco per conquistare gli ambiti premi messi in palio per le imprese, le missioni e le specialità di squadriglia. Quest’anno l’evento è giunto alla 5^ Edizione.

La passata edizione ha visto la partecipazione di trenta squadriglie, venti delle quali hanno raggiunto l’obiettivo del sospirato “Guidoncino Verde”, portando a termine due imprese e una missione. Gli ambiti in cui le squadriglie si sono misurate hanno riguardato: Espressione, Internazionale, Artigianato, Esplorazione, Giornalismo, Natura, Campismo e Nautica.Tutte si sono impegnate al massimo, chi con idee assai originali, chi con idee ardite… ma solo una è riuscita a conquistare la Specialità di Squadriglia “Nautica”.

L’ impresa che ha portato a termine la Squadriglia dei Mufloni (tipico animale acquatico della Sardegna) si basava sulla costruzione del “fassoisi”, una tipica imbarcazione utilizzata dai pescatori nelle zone lagunari dell’Oristanese. Rispetto all’originale c’era qualche piccola differenza ma, a parte questo, l’imbarcazione è rimasta comunque a galla con tutta la squadriglia a bordo, riuscendo a “solcare” il mare antistante le coste di Siniscola, nella meravigliosa Costa orientale dell’Isola.

Vedere una squadriglia impegnata in un impresa nautica è sempre un piacere! Ma come mai, ci siamo chiesti, solamente una, se consideriamo che la Sardegna è un isola “circondata dal mare”?

Forse la risposta è solo una: tutte le squadriglie facenti parte dei Reparti nautici e ad Indirizzo nautico stanno progettando le imprese del secolo, imprese funamboliche, imprese che lasceranno a bocca aperta o come direbbe il Capitano McAllister (I Simpson) “Arrrrrrrr…. non avrei mai pensato che sarebbero potute arrivare a tanto!!”….. Sarà così?

Siamo più che certi che l’edizione di “ANDELAS 2013” sarà testimone di una partecipazione di massa per la conquista della Specialità di Squadriglia Nautica.

Da questo momento è aperta “La Sfida”.Chi si distinguerà per le imprese più originali, impensate ed audaci. Chiaramente la sfida è rivolta a tutte le squadriglie, e quando diciamo tutte intendiamo quelle nautiche e terrestri della Sardegna.

Il conto alla rovescia inizia da questo momento. Nella certezza che verremo inondati da decine di richieste di partecipazione, ci sentiamo di augurare a tutti coloro che si vorranno cimentare nella sfida un Buon vento e una Buona rotta.

* ANDULA – Lingua Sarda Campidanese, variante di Andala e Andela = ‘sentiero di campagna, viottolo, traccia’.

Nessun commento a "ANDELAS 2013 (la Sfida è lanciata)"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.