La Tregua dell’Acqua

Domenica 21 Aprile, nei pressi di Bracciano, si è svolto un evento storico!
Più di cento lupi, provenienti da differenti branchi del Lazio, si sono riuniti attorno alla Roccia della Pace per ascoltare le parole di Hathi, l’Elefante Selvatico. Sembra che la Waingunga stia seccando, la siccità non lascia più nemmeno una goccia d’acqua per bere. Tutti, uomini e Popolo della Giungla, soffrono di conseguenza la fame, il sole cocente e la calura opprimente. Non resta quindi che proclamare LA TREGUA DELL’ACQUA!

Questa era l’ambientazione del primo Evento di Settore Regionale L/C in ambiente Acqua realizzato nel Lazio. I gruppi partecipanti sono stati il Sabaudia 1, il Roma 80, il Roma 89, il Civitavecchia 3 e l’Anguillara 1: con la collaborazione del Settore Nautico Regionale, i 5 branchi hanno scelto la location della Base Nautica di Bracciano, dove avevano a disposizione tutto lo spazio e il materiale necessario per “fare le cose in grande”.

Dopo il Cerchio iniziale presso il “pratone” della Base Nazionale, i lupi hanno ascoltato tutti insieme il Racconto della Tregua dell’Acqua, prima di lanciarsi in un selvaggio Grande Gioco a suon di corsa, scalpi ed acqua da conquistare e difendere. Ma l’acqua non basta per tutti e allora è necessario andare a cercarne di nuova! Così gli oltre 120 lupetti, divisi in Branchi di formazione, si sono avventurati nel sottobosco fino a raggiungere il lago. Mai vista tanta acqua tutta assieme! Ma sarà abbastanza pulita per berne? E sarà possibile attraversarla? Ma soprattutto: come possiamo imparare a non sprecarla, per non ritrovarci di nuovo senza? E’ il momento per una piccola riflessione, per scoprire quanto sappiamo davvero dell’acqua, che importante dono del Signore sia e i modi che esistono per non sprecarla e usarla nel modo corretto. Ma forza, non c’è tempo, un veloce pranzo e poi via con le Botteghe! Nel pomeriggio i Branchi di Formazione, ruotando fra varie basi, si sono confrontati con le più disparate attività. Mentre alcuni scoprivano la meraviglia della navigazione tra le lance a remi e il gigantesco dragonboat, altri imparavano i nodi più importanti dell’arte nautica e realizzavano un quadretto su cui incollarli e conservarli. Nel frattempo, nel sottobosco, alcuni fratellini scoprivano i misteri dei 4 elementi mentre altri imparavano a issare le vele di una barca a vela, a conoscerne le parti e a provare a svolgere qualche manovra simulata a terra, tramite i carrelli. Ma non finisce qui, perché mentre altri lupi realizzavano filtri per l’acqua e imparavano quindi che preziosa risorsa essa sia, altri ancora imparavano a pulire, impastellare e friggere delle ottime e fresche sarde. A mangiarle, invece, i fratellini erano già capaci, eccome!

Il colpo d’occhio è stato fantastico e le foto lo potranno confermare: vedere tutti questi lupetti, insieme e con le pellicce di colori diversi, spostarsi fra una Bottega e l’altra con la curiosità negli occhi, la voglia di fare cose nuove e l’emozione per l’attività appena finita. Così, completata la turnazione, esausti, umidicci ma con un sorriso gigante, i nostri piccoli eroi si sono riuniti per un ultimo cerchio, per salutarsi e ricevere i ricordini dell’evento. E dopo un potente “VOGA” finale, tutti a casa!

Il desiderio dei Vecchi Lupi era quello di vedere i propri Branchi cimentarsi in un contesto nuovo e affascinante come quello acquatico: un ambiente sicuramente meno familiare, ma comunque ricco di avventure e tecniche sconosciute da imparare. Un ambiente che ci obbliga ad essere attenti e responsabili ma che nel farlo non sacrifica il divertimento e la gioia dello stare insieme. Per questo si è deciso di realizzare questo evento: da un lato scoprire la bellezza e l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni grazie alla magia che essa esercita sui cuccioli e dall’altro lato far pregustare ai fratellini più anziani un pizzico dell’attività nautica che potranno svolgere nei prossimi anni, col Reparto.

Complice la splendida giornata soleggiata (nonostante le pessime previsioni), possiamo dire che ogni cosa sia filata per il verso giusto. I ritmi sono stati serrati perché le cose da fare erano tante ma la miglior verifica della giornata ci è arrivata dai fratellini che, pure se stanchi e provati, alla fine della giornata chiedevano di fare o ripetere altre botteghe, di ritornare in barca o, perché no, farsi un bel bagnetto (con l’acqua gelida di fine aprile)! Un esperimento, questo evento, ben riuscito e che tutti i Branchi partecipanti hanno confermato di voler riprovare, nei prossimi anni, e magari estendere l’iniziativa ad altri gruppi della regione interessati a far scoprire l’ambiente acqua ai propri lupetti.

La Tregua dell’Acqua è finita, dunque: che ogni branco, seppur lieto di aver incontrato nuovi fratellini, torni a cacciare nel proprio territorio… ancora una volta abbiamo dimostrato a Shere-Khan che TUTTI nella Giungla, prede o cacciatori che siano, vivono sotto una stessa LEGGE.

Nessun commento a "La Tregua dell'Acqua"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.