Rema che ti passa

Regione Lombardia: 5 marzo 2016

Remare su una nave Vichinga!!!
Proprio così: questo è il nome della barca a remi messa a disposizione dalla Canottieri Sebino per il primo Workshop di canottaggio della storia lombarda.

Sette intrepidi giovani vichinghi/e, guidati da un veterano e tre impavidi neofiti del remo hanno solcato il lago alle primi luci dell’alba.
Il pomeriggio precedente, a causa delle intemperie (nebbia, pioggia, vento), ci si è allenati nella vasca di allenamento, tentando di sincronizzare i movimenti ai remi.
Una bella impresa!Ma la tenacia dei prodi è stata premiata.
Alla sera danze popolari hanno allietato la ciurma e rimesso buon umore e ritmo per il giorno dopo.  La mattina presto, con una temperatura sul frescolino andante, tutti seduti sui seggiolini, remi negli scalmi e pronti andare:
all’inizio sembrava impossibile, ma ben presto la giusta forza, il ritmo e il lago piatto hanno permesso una fantastica velocità di crociera.
Schiene curve, tutti attenti ai compagni davanti per far entrare i remi in acqua all’unisono, il silenzio intorno.
Il capo voga aveva proposto di arrivare fino a Montisola, ma alcuni banchi di nebbia sconsigliano l’impresa.
Sarà per il prossimo anno, per altri vichinghi/e disposti alla fatica, al sudore ed alle bolle sul palmo delle mani.
“A Hrothgar fu concesso successo d’eserciti, gloria di guerra così che di buon grado gli ubbidivano i suoi amici e congiunti, finché s’accrebbero i giovani, un grande seguito”: così abbiamo iniziato, così finiamo.
Arrivederci!!!

Mani e remi-1Mani e remi-3Mani e remi-2

Nessun commento a "Rema che ti passa"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.