Warington Baden-Powell rivive sul lago di Cavazzo

Per la 6° volta il lago di Cavazzo, noto anche come “lago dei Tre Comuni”, è stato degna cornice di un evento nautico ormai tradizionale per il Friuli-Venezia Giulia, richiamando sulle fresche acque prealpine diverse unità interessate a scoprire o consolidare le loro competenze in ambiente acqua.

Ma iniziamo dal principio: agli albori fu una regata di vela, intitolata a Warington Baden-Powell, poi l’anno successivo da un’impresa di reparto si aggregò anche una regata di canoe canadesi, destinata a diventare il fulcro di questo evento. Successivamente si iniziò ad articolare l’evento su due giornate, affiancando alle iniziative di carattere più giocoso e sportivo anche stage tecnici per unità e capi, tutti ospiti della pattuglia regionale del Settore Nautico. Ogni edizione ha visto qualche piccolo cambiamento, qualche variazione per non essere mai monotoni e anche per adattarsi al variare delle esigenze delle unità ospiti. La data storicamente destinata a questo evento è sempre stata il 2 giugno, festa della Repubblica e quindi ogni anno indipendentemente dal calendario festa per capi e ragazzi. Quest’anno, per la prima volta, il 2 giugno coincideva con la domenica e si è deciso di organizzare l’evento a metà giugno, sempre su due giornate ma dedicato solo agli stage tecnici. Il contesto dell’evento è sempre questo splendido lago alle pendici delle prime montagne friulane. Il Lago di Cavazzo è stata la culla di molte avventure nautiche, una vera palestra didattica grazie alle sue ridotte dimensioni, alla sua sicurezza, ma anche alle sue variegate sponde (canneti, spiagge di ghiaia, scogli, pontili). Come sempre il centro nautico Nautilago, ci ha offerto valido aiuto con le sue strutture e i suoi pontili, vera e propria base nautica per il Settore regionale.

Le attività si sviluppano a sessioni differenziate per le diverse unità partecipanti, con momenti comuni di passaggio del materiale, sperimentando un giro di esplorazione del lago con le canoe canadesi del Settore, giochi in acqua della trazione nautica, all’occasione anche l’utilizzo della barca a vela sempre ormeggiata sul lago e a disposizione del Settore. Il tutto seguiti dai capi esperti e gabbieri. Bel tempo, cielo azzurro e una regata di vela sportiva in corso hanno regalato uno scenario suggestivo e indimenticabile per i partecipanti, che quest’anno sono stati tutti E/G: reparti interi, come il Fiumicello 1° che per il suo indirizzo nautico considera questa giornata come un appuntamento fisso del suo calendario, ma anche una squadriglia in uscita per provare le loro canoe autocostruite, con l’obiettivo del Guidoncino Verde in Nautica! Nelle precedenti edizioni anche R/S e tanti lupetti e bisogna dire che i piccoli lupi da mare sono stati in grado, due edizioni fa, di vincere la regata di canoa sotto gli occhi dell’allora Incaricata regionale L/C! Insomma, ambiente acqua per tutti sul lago di Cavazzo, nel nome di Warington Baden-Powell a cui l’evento è tradizionalmente dedicato.

Fabrizio Zelco

(Incaricato Regionale Sett. Nautico FVG)

Nessun commento a "Warington Baden-Powell rivive sul lago di Cavazzo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.