3° regata autocostruiti 2016

22 maggio 2016
San Cipriano – CAVRIGLIA (AR)

Divertimento, competenza, autonomia e avventura per la regata degli autocostruiti.
Centocinquanta scout da cinque regioni hanno gareggiato nelle acque del lago di San Cipriano.

Occhi colmi di gioia e volti sorridenti.
Ecco cosa hanno potuto osservare coloro che domenica 22 maggio erano presenti nella spiaggetta del lago di San Cipriano, nel Comune di Cavriglia, per assistere alla regata di imbarcazioni autocostruite
organizzata dalla pattuglia Nautica dell’Agesci Toscana.
La regata consiste in una serie di mini-gare dove le squadriglie (gruppi di ragazzi dagli 11 ai 16 anni della branca EG – Esploratori e Guide) si sono sfidati utilizzando le imbarcazioni che loro stessi hanno costruito.

Non solo divertimento, ma anche competenza, autonomia e avventura per una gara nautica che ha visto la partecipazione di venticinque imbarcazioni provenienti da cinque diverse regioni, per un totale di oltre centocinquanta ragazzi e una trentina di adulti.
«È stata davvero una bella giornata – commenta Chiara Dalle Mura, incaricata regionale al settore Nautico. – Percepire negli occhi dei ragazzi soddisfazione e felicità giustifica tutti gli sforzi in fase di preparazione e realizzazione».

La regata rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli Esploratori e le Guide che amano avventurarsi in sfide acquatiche e per i loro educatori che intravedono in questo strumento notevoli opportunità di crescita.
«Credo che questo evento fornisca grandi opportunità educative – prosegue Marco Saracini, incaricato regionale al settore Nautico. – I ragazzi possono realmente mettersi alla prova nel perseguire un sogno ambizioso, sperimentare l’autonomia, sviluppare le loro doti di progettualità e, soprattutto, divertirsi. Un ringraziamento particolare va alla Polisportiva Rugiada che ci ha ospitati».

L’iniziativa ogni anno registra una continua crescita e aggrega sempre più ragazzi, testimoniando come l’ambiente acqua sia ormai pienamente entrato nella proposta educativa dello scautismo toscano, in particolar modo nella fascia d’età degli EG.

«Ringraziamo il settore Nautico – aggiunge Paolo Ceccherini, incaricato regionale alla branca EG, – per questa splendida occasione che ogni anno permette agli EG di sognare in grande e di sperimentare le proprie competenze vivendo vera avventura. È emozionante vedere l’entusiasmo e la gioia dei ragazzi nell’abbandonare divano e consolle per remare gomito a gomito verso l’orizzonte».

Questo il video dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=5RkMumsj7t8&feature=youtu.be

Regata 2016 (130)Regata 2016 (157) Regata 2016 (174) Regata 2016 (181) Regata 2016 (214) Regata 2016 (257)

Nessun commento a "3° regata autocostruiti 2016"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.