Una route in canoa?! E’ possibile!

Siete scettici? Pensate che una route a colpi di pagaia abbia poco a che fare col roverismo? Speriamo di farvi ricredere.

In poche righe vorremmo raccontarvi la splendida avventura del Clan del Firenze 11. Una discesa in sei tappe con i kayak monoposto: ci siamo imbarcati a Casier, vicino a Treviso, abbiamo affrontato il fiume Sile, attraversato la Laguna veneta, fino all’ingresso nella cornice mozzafiato di piazza San Marco a Venezia.

Come in ogni route che si rispetti, ognuno doveva essere completamente autonomo nel trasporto dell’attrezzatura, dal cibo alla tenda fino al sacco a pelo. I gavoni – i contenitori stagni situati all’interno dello scafo – da soli non potevano bastare per tutto il necessario: così abbiamo realizzato dei sacchi a tenuta stagna da assicurare all’esterno, ma sempre tenendo conto del peso e del volume, per non rendere ingovernabili i kajak. Potete immaginarlo: è stato un vero esercizio di essenzialità!

Ogni giorno partivamo di buon mattino per evitare le ore più calde, giungendo la sera presso i posti tappa (parrocchie, parchi e giardini di privati) dove montavamo le tende e ci godevamo il meritato tramonto. Nella prima parte del viaggio abbiamo attraversato le foreste ripariali di pioppi e salici, in compagnia di cigni, pesci e… zanzare! Poi, una volta superate le chiuse, siamo entrati in laguna: un ambiente completamente diverso, coperto da canneti e popolato da gabbiani e martin pescatori. L’ultimo giorno abbiamo fatto il nostro ingresso trionfale nei canali di Murano, dove abbiamo avuto modo di vedere al lavoro i mastri vetrai, concludendo la nostra route con una bella foto di gruppo in piazza San Marco.

Davvero un’avventura entusiasmante! E la conferma che la nostra proposta educativa può essere vissuta pienamente anche in ambiente acquatico. Per fare strada non c’è bisogno per forza di un paio di scarponi: lo scoutismo entra dai piedi… ma anche dalla pagaia!

Se siamo riusciti a incuriosirvi e se volete contagiare anche i vostri RS, la Pattuglia Nautica Toscana organizza un cantiere di discesa fluviale il 15-17 giugno (un evento EPPPI per RS). Tre giorni per imparare le norme di sicurezza e le nozioni base per guidare la propria imbarcazione, per scoprire come si prepara e si realizza una route in canoa (lo studio del percorso, l’equipaggiamento necessario, le competenze da acquisire). Insieme discenderemo una parte del fiume Arno, immersi nella natura, osservando il paesaggio da un nuovo punto di vista. La strada è sempre strada anche in acqua e non mancheranno tutti gli ingredienti di sempre: pernotto in tenda, cucina su fornellini, comunità, avventura… Alla fine della tre giorni i ragazzi torneranno a casa non solo carichi di emozioni, ma anche con le competenze per riproporre nei vostri clan una vera route in canoa.

A brevissimo potrete trovare maggiori informazioni sulla pagina web del settore nautico AGESCI Toscana

Pattuglia Nautica Toscana

Nessun commento a "Una route in canoa?! E' possibile!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.