Animali di squadriglia

Ogni pattuglia del Reparto prende il nome da un animale o un uccello. E’ una buona idea quella discegliere soltanto animali ed uccelli reperibili nella zona. Così il reparto Londra 33 potrà avere 5 pattuglie i cui rispettivi nomi siano: i Chiurli, i Bulldogs, le Civette, i Pipistrelli e i Gatti.” Questo scriveva B.-P., ormai più di un secolo fa, nella IV chiacchierata di Scautismo per Ragazzi.

Ancora oggi, sulla scia di questa intuizione, le squadriglie di reparti nautici assumono il proprio nome prediligendo quelli di animali e uccelli marini.

Rispetto al guidone tradizionale, sulla bandierina bianca è riportata la sagoma dell’animale prescelto in blu e il guidone è sormontato dalla gaffa o mezzo marinaio, che abitualmente viene utilizzato per scostare, accostare o mantenere ferma l’imbarcazione ad un pontile.

Attualmente i nomi maggiormente utilizzati sono: Albatros, Aironi, Cormorani, Gabbiano, Pellicani, Pinguini e Foche. Ma le nostre coste, e le coste di tutto il mondo, sono ricche di tanti altri animali che possono dare il nome alle squadriglie dei reparti nautici. Li presentiamo tutti allegando, per ciascuno di essi, l’immagine del guidone e l’indicazione dei colori di squadriglia. Qui un elenco con descrizione.

Nessun commento a "Animali di squadriglia"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.