Centro Nautico Scout Sebino: sciando sotto le stelle

E’ dal 1984 ormai che il Centro Nautico Scout Sebino propone, offre e realizza eventi e avventure da raccontare non solo a bambini, ragazzi e Capi provenienti dalle diverse associazioni scout, italiane ed europee, ma anche a Oratori, Scuole, Comuni e gruppi organizzati. Il denominatore comune di tutte queste realtà è essenzialmente il desiderio di avvicinarsi all’ambiente acqua con serietà e competenza ma anche in fraternità ed allegria, tutte caratteristiche che noi Scout ben conosciamo ed apprezziamo.

E’ con questo spirito che le nostre idee prendono forma e si realizzano, sia in Estate, sull’acqua allo stato liquido, sia in Inverno, sull’acqua allo stato solido!!!

cnd_sebino

Ed ecco quindi che prende forma in modo sempre più completo e soddisfacente anche il Workshop sulla neve… “Sciare sotto le stelle” è il suo titolo e proprio questo facciamo, da tre anni. A nostra disposizione una pista da sci per bambini e principianti che, insieme ai nostri abili istruttori, possono iniziare o perfezionare la tecnica sciistica. Anche gli esperti e chi se la cava abbastanza bene, hanno a disposizione una pista tutta per loro e ne possono usufruire sempre in compagnia di istruttori qualificati o comunque esperti di sci e di montagna.

Il ritrovo per questo attraente fine settimana di Febbraio è stato , come al solito, presso la stazione dei treni di Pisogne e poi… via…! Verso Val Palot, paesino montano non lontano dalla nostra Base con il quale abbiamo ottimi rapporti, consolidati nel tempo, e che ci offre tutta l’ospitalità di cui abbiamo bisogno. Dopo un rapido cambio d’abito, assolutamente necessario viste le temperatura e l’attività che saremmo andati a fare, l’appuntamento era fissato all’inizio delle piste dove, il magico mondo innevato e notturno è stato nostro fino verso le ore 20 quando soddisfatti e disfatti, abbiamo liberato i nostri piedi dagli scarponi.

La cena ha gratificato gli animi (e non solo quelli) dei giovani eroi che avevano speso le loro energie nell’attività sciistica e di snowboard e, prima del necessario sonno ristoratore, un bel percorso a piedi nella notte, con tanto di lanterne, accompagnato da letture e riflessioni personali sul tema “Noi, giovani d’oggi portatori di Pace”, ha concluso la giornata.

Forse abbiamo dormito un po’ poco, ma si sa: agli appuntamenti non si può fare tardi e noi, l’indomani mattina, dovevamo incontrarci con Danilo e Marco, canoista uno e velista l’altro durante la bella stagione; istruttori di sci alpinismo entrambi quando arriva la neve! Con la loro simpatia e competenza ci hanno illustrato le prime tecniche di soccorso alpino, con tanto di strumenti e dotazioni personali e simulato una azione di ricerca e recupero del disperso in caso di emergenza. Per concludere in bellezza, via di nuovo, veloci come il vento con sci e snowboard ai piedi fino all’ora di pranzo quando, dopo una breve e toccante cerimonia per la consegne di attestati di partecipazione e libretto tecnico, sono arrivati i momenti dei saluti, dei baci , degli abbracci e degli “arrivederci a presto”, magari alla nostra Base, a fare servizio ai campi o per vivere un’altra entusiasmante avventura, questa volta allo stato liquido!!!

Qualcosa che ci ha lasciato l’amaro in bocca?? Sì, qualcosa c’è. Si tratta della mancanza di stile di certi R/S che, forse non hanno capito che il bello non è fumare alla fine di ogni discesa e nemmeno messaggiare con il cellulare non appena i Capi si girano e neanche presentarsi senza il debito equipaggiamento… Qualcuno dirà: “Sono ragazzi, che ci vuoi fare?…!” Io invito a riflettere: sono ragazzi, ma se noi non diciamo e facciamo qualcosa saranno i famosi “uomini e donne della Partenza” come avrebbe voluto il buon B.P.?

Questo e altro è raccolto nel nostro Libro di Bordo e tante pagine sono ancora da scrivere… quindi, come sempre, “Alla via così…!”

Buona Rotta a tutti,

Ranuncolo Contento